Il made in Italy della gioielleria in scena a Dubai
Si è da poco concluso il VOD Dubai International Jewellery Show, il principale evento internazionale sul tema dell'arte orafa e dei gioielli, in scena al Dubai World Trade Centre dal 15 al 18 novembre. L'evento organizzato da DV Global Link, una joint-venture tra Dubai World Trade Centre (Dwtc) e Italian Exhibition Group, la società nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, ha messo al centro i principali brand di gioielleria del mondo, attirando l’interesse di rivenditori, grossisti e consumatori con elevata capacità di spesa. Non solo gioielli però, ma anche moda; i visitatori hanno potuto assistere ogni giorno a sfilate di moda con le ultime tendenze relative a gioielli di lusso, accessori e abiti.
Fonte: https://finanza.repubblica.it
Record di presenze per VicenzaOro September
Risultati positivi per VicenzaOro September, l’evento fieristico del settore orafo che in questa edizione ha accesso i riflettori sul tema della “Green Jewellery”, registrando numeri importanti: 14.385 buyer provenienti da 115 Paesi - in aumento del 22,7% rispetto all’edizione del 2016 - hanno popolato i saloni dell’evento segnando il miglior risultato dal 2007 in termini di presenze. Cresce il numero di buyer proveniente da Turchia e Iran e dall’Europa, in particolare da Germania, Regno Unito, Francia, Belgio, Spagna, mentre rimane stabile l’affluenza dal Medio Oriente. Grande attesa adesso per il prossimo appuntamento in programma - VicenzaOro January, dal 19 al 24 gennaio 2018.
Fonte: www.ilgiornaledivicenza.it
Cura dei dettagli, creatività e artigianalità: la gioielleria made in Italy fa la differenza
Ancora una volta i dati confermano i risultati positivi ottenuti dall’Italia nell’export legato al settore orafo; circa il 90% delle aziende orafe italiane esporta nel mondo, rappresentando di fatto il 70% di un giro di affari che raggiunge i 7 miliardi di euro. Alla base del successo italiano troviamo gli elementi distintivi dell’artigianalità dei prodotti, ma anche la cura dei dettagli e l’innovazione, con un’attenzione particolare rivolta a segmenti di produzione a più alto valore aggiunto, dove il contenuto creativo e di moda fa davvero la differenza. Occhi puntati allora ai prossimi eventi fieristici, dove l’Italia potrà misurarsi con gli altri competitors internazionali del settore orafo: partiamo da VicenzaOro September in scena dal 23 al 24 di settembre, Jewelers International Showcase a Miami in ottobre, VicenzaOro Dubai dal 15 al 18 novembre, e ancora, International Jewellery Tokyo a gennaio ed infine Hong Kong International Jewellery Show a marzo.
Fonte: http://orafoitaliano.it
Torna Vicenzaoro dal 23 al 27 settembre
Riapre le porte dal 23 al 27 settembre uno degli eventi più attesi nel settore orafo e della gioielleria, Vicenzaoro September 2017. Al centro ancora una volta, come per la passata edizione, il tema cardine legato alla “Green Jewellery”, la responsabilità sociale delle aziende del settore orafo messa in atto attraverso le buone pratiche sulla tracciabilità, il commercio etico e la tutela dell’ambiente e del lavoro. I numeri attesi sono importanti: VICENZAORO September 2017 coinvolgerà più di 1.500 brand espositori provenienti da 36 Paesi nel mondo e dai principali distretti orafi italiani, oltre a visitatori, buyer, giornalisti, e opinion leader. VICENZAORO ospiterà inoltre 500 buyer selezionati e profilati dei principali mercati di riferimento e tra questi accoglierà anche una delegazione di 150 retailer italiani curata da Federpreziosi, la Federazione nazionale delle imprese orafe gioielliere argentiere orologiaie. Per avere maggiori informazioni sull’evento visitate: www.vicenzafiera.it
Fonte: www.vicenzafiera.it
Save the date: 6-9 maggio Oroarezzo
Si svolgerà ad Arezzo, dal 6 al 9 maggio presso il Centro Fiere & Congressi, la trentottesima edizione di Oroarezzo, la fiera internazionale dedicata al settore dell'oreficeria e gioielleria. Quattro giorni intensi che vedranno la partecipazione di operatori del settore e visitatori da tutto il mondo, con un incoming di circa 500 top buyers stranieri provenienti dalle principali aree di sbocco della produzione ″Made in Italy″ e da mercati nuovi ed emergenti. La fiera si articolerà in tre sezioni principali: Bi-Jewel dedicata ai brand che propongono collezioni nuove, originali e anticipatrici delle nuove tendenze del settore del bijoux di qualità e dell’accessorio fashion - Cash&Carry, riservata all'incontro tra dettaglianti e grossisti italiani e stranieri che comprano “sul pronto” e produttori che vendono attraverso tale modalità - Oroarezzo Tech, la vetrina riservata alle innovazioni tecnologiche nel campo dei macchinari per oreficeria.
Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito dedicato all'evento: www.oroarezzo.it
Fonte: www.oroarezzo.it
Grande successo di pubblico ad Arezzo per Gold Italy 2016